La nostra storia

un festival per tutti

 

Il Ragazzi MedFest – Festival Mediterraneo dei Ragazzi e delle Ragazze nasce nel 2017, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale SpazioTeatro con l’intento di creare un appuntamento di forte richiamo rivolto a bambini e ragazzi con spettacoli prodotti e allestiti dalle più qualificate compagnie teatrali del settore (italiane e internazionali), incontri, letture e performance.

Ha carattere multidisciplinare sviluppandosi su più sezioni: Teatro (drammaturgia contemporanea, narrazione, teatro di strada, teatro di figura), Musica, Danza e Letteratura.

È fortemente collegato alla valorizzazione del territorio, assumendo sempre più il carattere di un festival “diffuso”, che parte dai teatri ma coinvolge anche le piazze, i beni architettonici, i musei, le scuole; anche territorialmente il Festival ha ampliato il suo raggio fino le periferie e l’intera Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Il Festival nasce nella primavera del 2017 grazie a un avviso pubblico del Comune di Reggio Calabria (con fondi UE), riscuote immediatamente un grande favore nel territorio e spinge l’Associazione a concentrarsi per trasformarlo in appuntamento annuale.

La II edizione nel 2018 ottiene il co-finanziamento dalla Regione Calabria.

La III edizione nel 2019 è realizzata con risorse proprie ed ottiene in seguito il sostegno della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Saltata l’edizione del 2020 causa pandemia, nel 2021 la IV edizione ottiene il riconoscimento del Fondo Unico dello Spettacolo (Mibact) come Festival di teatro, al quale si aggiunge un contributo della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Nel 2022 la V edizione si svolge grazie a due bandi emessi dal Comune di Reggio Calabria: l’Avviso per il 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace che dà la possibilità di programmare gli eventi nel centro cittadino, e il primo avviso ReggioFest, con fondi Mibact, che permette di allargare il festival alla periferia nord della città.

Nel 2023 l’Avviso sugli Eventi Culturali 2021 della Regione Calabria, avviato in ritardo dall’Ente, permette di recuperare un’edizione con “Primavera MedFest – Ragazzi MedFest n.6”.

A settembre-ottobre 2023 si svolge la VII edizione dal titolo “Cosmo & Comiche – Il Ragazzi MedFest per Italo Calvino” che ottiene il riconoscimento dal Ministero della Cultura come Progetto Speciale 2023.