mercoledì 20 novembre, ore 17:00 – Libreria Libro Amico, RC
Letture ad alta voce a cura del gruppo di volontarie Nati per Leggere RC
Per bambini e bambine dai 3 ai 5 anni
(è necessaria la presenza di una persona adulta)
ingresso libero
Nati per Leggere è un progetto di salute per bambini dai 6 mesi a 6 anni, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP), dall’Associazione bibliotecari e dal Centro di Salute del bambino. I dati scientifici ormai numerosissimi relazionano la lettura in famiglia al miglioramento delle competenze cognitive del bambino e delle modalità di comunicazione affettiva con i genitori. Se praticata precocemente e con regolarità, sin dal secondo semestre di vita, la lettura ad alta voce stimola lo sviluppo del linguaggio, migliora la capacità di attenzione, promuove le competenze di lettura, prepara il bambino al successo scolastico e lo motiva ad amare i libri.
Il Programma NpL a Reggio Calabria è promosso dal 2015. Esistono diversi punti lettura e presidii che accolgono famiglie durante i pomeriggi di lettura aperti a tutti e gratuiti.
L’appuntamento è organizzato nell’ambito della Settimana nazionale Nati per Leggere, in programma dal 16 al 24 novembre; la Settimana è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini e individuata all'interno del periodo a cavallo del 20 Novembre, data in cui ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: il 20 novembre 1959 segna
una data importante poiché è il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo; altra data significativa è il 1989 quando l’Assemblea Generale ha approvato la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, riconoscendo i bambini le bambine e gli adolescenti titolari di diritti civili, sociali, politici ed economici.