Parole e Sassi

Sabato 26 ottobre | Sala SpazioTeatro
ore 18:00
età consigliata: dagli 8 ai 10 anni

Spettacolo laboratorio. Posti limitati – si consiglia di prenotare
ingresso € 8,00

Parole e Sassi
La storia di Antigone in un Racconto-Laboratorio per le nuove generazioni

Ideazione e drammaturgia: Renata Palminiello, Letizia Quintavalla, Patrizia Romeo, Agnese Scotti, Rosanna Sfragara.
Regia di Letizia Quintavalla
con Renata Falcone
Produzione Collettivo Progetto Antigone

Antigone, antica vicenda di fratelli e sorelle, di patti mancati, di rituali, di leggi non scritte e di ciechi indovini, è stata narrata nei secoli a partire dal dramma scritto dal poeta greco Sofocle nel 440 a.C.
Diciannove attrici, ognuna nella propria regione, solo con un piccolo patrimonio di sassi, raccontano l’Antigone di Sofocle ai Bambini di 8, 9 e 10 anni.
Un progetto femminile di teatro e d’impegno civile, in cui Adulti e Bambini fanno esperienza insieme di quella democrazia greca che ci scorre nelle vene per allenarsi, attraverso le parole di Sofocle vecchie di 2500 anni, a pensare ed immaginare il futuro.
 
PAROLE E SASSI è un lavoro autoprodotto dal Collettivo Progetto Antigone e ha un allestimento semplice e scarno, fatto di parole e sassi.
Si compone di due parti inscindibili e necessarie l’una all’altra: il Racconto e il Laboratorio. 
Il Laboratorio è rivolto esclusivamente ai bambini.
I genitori potranno attendere nelle vicinanze.
 

Collettivo Progetto Antigone 
“Il collettivo Progetto Antigone è stato fondato da 20 donne di teatro nello stesso periodo in cui è avvenuta la mobilitazione nazionale del 13 febbraio “Se non ora, quando?” che aveva l’obiettivo di rendere l’Italia un paese per donne. Consapevoli della nostra responsabilità rispetto alla memoria e alla trasmissione di alcune storie importanti nella nostra cultura, abbiamo voluto, fin dall’inizio, realizzare un’azione politica attraverso il lavoro teatrale. Abbiamo scelto di partire dalla tragedia di Antigone anche perché in questa storia la questione del rapporto tra le donne e il potere è centrale. Vogliamo raccontare la storia di Antigone alle ragazze e ai ragazzi perché possano conoscerla, ricordarla e raccontarla a loro volta. Ogni bambino, in quanto egregio uditore, prenderà da questa storia quello di cui ha bisogno e ne farà ciò che vorrà e ciò che potrà. Riteniamo la scuola uno dei momenti più importanti per la formazione della persona e dei cittadini: per questo ogni attrice, dopo aver preparato insieme a tutte le altre PAROLE E SASSI, si è impegnata a portarlo, in autonomia, nelle scuole della propria regione ma anche in biblioteche, centri culturali, cortili, case e in tutti quei luoghi dove ci siano le condizioni logistiche, ma soprattutto poetiche, per raccontare.”  (Collettivo Progetto Antigone)

Il collettivo Progetto Antigone è:
Attrici:  Alice Bescapè per la Lombardia, Patrizia Camatel per il Piemonte, Sara Canu per la Sardegna, Barbara Caviglia per la Valle d’Aosta, Mariangela Celi per l’Abruzzo, Renata Falcone per la Calabria, Milena Fois per la Liguria,  Antonella Iallorenzi per la Basilicata, Simona Malato per la Sicilia, Renata Palminiello per la Toscana, Micaela Piccinini per le Marche, Soledad Rivas per il Trentino-Alto Adige, Valentina Rivelli per il Friuli Venezia Giulia, Patrizia Romeo per il Lazio, Agnese Scotti per l’Emilia-Romagna, Rosanna Sfragara per il Veneto, Serenella Tarsitano per la Campania, Caterina Valente per la Puglia, Giada Melley per la Francia.
Direzione artistica dal 2011 al 2022: Letizia Quintavalla