Venuti dal mare

sabato 22 ore 20:30 | Auditorium Zanotti Bianco
domenica 23 ore 18:30 | Auditorium Zanotti Bianco 

scritto e interpretato da Gaetano Tramontana
con la partecipazione di Alessio Laganà
Produzione SpazioTeatro 
Età consigliata: 14+ | ingresso: libero

Con il sostegno del Comune di Reggio Calabria
REACT-EU PON METRO 2014 – 2020 cod. RC 6.2.1.a – Azioni pilota per un distretto culturale e turistico della citta’ di Reggio Calabria – Sub Int. 1 – 50° Anniversario dal ritrovamento dei Bronzi di Riace

 

 

Estate 1981, Reggio Calabria si appresta a vivere un’estate “storica”: i Bronzi tornano a casa per restarci per sempre, il Museo è rivoluzionato, la piazza antistante si riempie di luci, la città è pronta a rialzare la testa guidata dai suoi millenari guerrieri.
Un ragazzo di 15 anni torna da un fantastico viaggio all’estero, il primo, con un gruppo di amici: non vedono l’ora di tuffarsi nell’estate reggina illuminata dai Bronzi che richiamano turisti come mai prima d’ora.
La vita è meravigliosa e le facce barbute dei due uomini di bronzo riempiono i cuori di fiducia per il futuro.
E’ pieno di luce quell’agosto del 1981… o forse no.

Come tutte le storie questa è ricca di luci e di ombre che si inseguono e giocano con la vita: il lutto che ha colpito la famiglia del giovane durante la sua assenza e che un po’ gli cambierà la vita, si rispecchia nella storia del ritrovamento delle due statue, una storia ingarbugliata
ancora oggi.
Tra ironia e malinconia, ricordi e cronaca, il nuovo spettacolo di SpazioTeatro che debutta al Ragazzi MedFest 2022 intreccia racconto privato e pubblico, in una narrazione che attraverso oggetti, musiche e immagini parla allo stesso tempo di una generazione e di una comunità immersa nei primi anni 80.