sabato 1 ottobre ore 16:30
Catona – Partenza dalla Scuola Radice Alighieri in Via Regina Elena fino Piazza Matteotti
concerto itinerante
Collettivo di soli strumenti a fiato e percussioni che propone in strada cosi come nei club una miscela di suoni funk e easy, carburante di un viaggio fatto da composizioni originali e
riadattamenti dei più celebri brani della tradizione jazzistica americana e della canzone italiana. Il viaggio sonoro è una cavalcata verso il giardino della mente, dove tutt’attorno danzano enormi girasoli a ritmo di un funky fortemente contaminato da sonorità mediterranee e delle bande di tradizione, toccando poi sponde balcaniche per sconfinare nettamente in una teatralmente ben accurata esplosione di swing, ska, e word music.
Takabum nasce nel 2009 dall’incontro delle diverse esperienze musicali di Giuseppe Oliveto (trombone, composizioni e arrangiamenti) e Marco Mazzuca (sax baritono); si concretizza nelle note di Gianfranco de Franco (sax contralto), Daniele Palma (sax soprano), Beniamino Ritacca (sax contralto), Antonio Lonetto (sax tenore), Alessandro La Neve (sax baritono), Francesco Caligiuri (sax baritono), Luigi Paese (tromba), Emanuele Calvosa (tromba), Mario Gallo (Sousaphone), Oscar De Caro (tuba) e nei ritmi travolgenti di Giacinto Maiorca (cassa), Mario Lo Polito (percussioni), Gianfranco Esposito (rullante e percussioni).
Ha all’attivo numerose esibizioni in festival e manifestazioni internazionali tra i quali Mercantia, Certaldo (Fi) ; Ferrara Buskers Festival (Fe); Il Borgo Incantato, Gerace (Rc), Castellarte, Mercogliano (Av); Chietinstrada ; Scaleainpiazza; Clown & Clown Festival, Monte San Giusto (Mc); Roccella Jazz Festival (2011); Peperoncino Jazz Festival (2012); Reggio in Jazz e molti altri.
Hanno aperto i concerti di artisti di calibro internazionale quali Billy Cobham (2015), Biréli Lagrène (2016), Ambrose Akinmusire e Dee Dee Bridgwater (2016), Enzo Avitabile e i Bottari di Portico (2015), Paolo Fresu, Stefano Bollani e Danilo Rea (2012). Nel 2011 la band, ospite al premio Mia Martini, è stata premiata come progetto più originale e interessante del territorio calabrese nel medesimo anno. L’ensemble ha partecipato ad un progetto riguardante musiche dal mediterraneo con il percussionista/cantante marocchino Nour Eddine Fatty, dal titolo Zagora Moon, il quale si è concluso con un concerto al Blanda Festival, il primo festival di musica araba organizzato in Italia, tenutosi al Forum di Assago (Mi) nel gennaio 2012, aprendo il concerto alla star mediorientale Nancy Ajram.“Dove vuoi” è il titolo del primo lavoro discografico dei Takabum, giardino sonoro in continuo movimento. Dodici brani, sette dei quali originali, spaziano con leggerezza dal funky al jazz, accompagnando l’ascoltatore nella propria passeggiata sonora. Il disco, registrato tra Cosenza e Lecce nell’aprile del 2014 e dato alle stampe nel 2015, è prodotto dall’etichetta discografica 11/8 Records, ed è disponibile all’ascolto su Spotify.